Museo Nazionale d'Arte Orientale “Giuseppe Tucci”

Roma, Italy

 

Partner Discover Islamic Art

Il Museo Nazionale d’Arte Orientale, recentemente intitolato alla memoria del Professore Giuseppe Tucci, illustre orientalista cui si deve la nascita del Museo, è stato istituito nel 1957 ed aperto al pubblico nel 1958, al fine di documentare, in modo organico, un settore, quello dell’arte orientale, in precedenza rappresentato soltanto episodicamente nelle collezioni museali italiane.

Le Collezioni

L’ambito geografico che interessa l’attività del Museo comprende soprattutto l’area che va dall’Iran all’Estremo Oriente.

Inizialmente il nucleo fondamentale delle Collezioni proveniva dagli scavi condotti dall’IsMEO (ora Is.IAO, Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) in Iran, Pakistan ed in Afghanistan, attraverso materiali raccolti nel corso delle campagne di scavo, condotte dalle missioni archeologiche italiane, successivamente ceduti all’Italia attraverso accordi con i relativi paesi.

La Collezione del Museo si è successivamente ampliata grazie ad acquisti, depositi e donazioni, queste ultime particolarmente cospicue negli ultimi anni.

La Collezione islamica in particolare è molto significativa, sia per la quantità, sia per la qualità degli esemplari. Fra i materiali più significativi si segnala un’ampia raccolta di ceramiche, soprattutto di produzione persiana, una selezione di vetri islamici e di monete di varie epoche e provenienze, armi e armature, lavori in metallo, tessuti ricamati e una selezione di miniature.

Di rilevante interesse sono i reperti provenienti dagli scavi del Palazzo di Masu’d III a Ghazni, in Afghanistan (XI-XII secolo), appartenenti al periodo ghaznavide.

Servizi del Museo

Di fondamentale importanza è il Servizio Educativo, che svolge attività didattica rivolta sia alle scuole di ogni ordine e grado, sia al pubblico adulto. Fra le iniziative del Museo si segnalano mostre tematiche, conferenze, pubblicazioni scientifiche.

Il Museo è dotato di un archivio fotografico comprensivo della documentazione degli scavi archeologici, di un archivio delle Collezioni Orientali in Italia, di un laboratorio di restauro, di un servizio di bio-archeologia e di un servizio stampa.

Address(es)
Via Merulana, 248
00185 Rome, Italy
T +39 06 46974815
F +39 06 46974837
mn-ao.direzione@beniculturali.it

www.museorientale.beniculturali.it/

Director
Gabriella Manna
T +39 06 46974823
F +39 06 46974837
gabriella.manna@beniculturali.it

Curator Islamic Art
Paola Torre
T +39 06 46974812



Google Maps