© Fondazione teatro comunale di Bologna


Nome dell’oggetto:

Modello del Teatro Comunale di Bologna

Ubicazione:

Bologna, Italia

Museo che conserva l’oggetto:

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Datazione del monumento:

1756

Tipo di oggetto:

Intaglio ligneo, modello architettonico

Artista(i) / Autore della fabbricazione:

Giovanni Battista Martorelli e Antonio Gambarini

Periodo di attività:

Sec. XVIII

Materia(e) / Tecnica(e):

Legno solpito, dipinto e dorato

Luogo di produzione:

Bologna

Dimensioni:

95x195x168 cm

Provenienza:

Palazzo Comunale (?)

Descrizione:

Il modello è la traduzione fedele del progetto originale di Antonio Bibiena per il Teatro Comunale di Bologna. Ne documenta accuratamente la struttura architettonica e gli elementi decorativi dell'interno; è molto importante perchè molte di queste decorazioni sono andate perdute nel XIX secolo, a causa di una ristrutturazione.
Questa sezione longitudinale mostra i larghi stalli, la frons scenae e i quattro ordini di palchi più la galleria. Ordini di palchi separati tutt'attorno alla sala erano stati uno degli elementi distintivi dei Bibiena, intesi specialmente per i teatri baricchi dell'opera e furono adottati nei più importanti teatri barocchi europei.
I tre ordini architettonici utilizzati su diversi livelli riflettono la sobria tradizione accademica bolognese. Modelli lignei come questo furono realizzati da artigiani e scultori, traendoli dai disegni di architetti, normalmente per edifici importanti, edifici pubblici o cattedrali, fino dal Rinascimento.
Circa 10 anni dopo il teatro fu finalmente aperto al pubblico, il 14 maggio 1763, con la rappresentazione del Trionfo di Clelia di C. W. Gluck.

View Short Description

Proprietario attuale:

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Proprietario originale:

Il Teatro Comunale e il suo modellino ligneo firono commissionati dal Comune di Bologna

Criterio di datazione dell’oggetto:

documenti

Bibliografia di riferimento:

Bergamini, W. “Antonio Galli Bibiena. Nuovo teatro pubblico di Bologna 1755-1763”, L'arte del Settecento emiliano. Architettura, scenografia, pittura di paesaggio (exhibition catatlogue) (ed. A. M. Matteucci), Bologna, 1979, pp. 122-123, n. 180.

Citation:

Marta Forlai "Modello del Teatro Comunale di Bologna" in Discover Baroque Art , Museum With No Frontiers, 2018. http://www.museumwnf.org/thematicgallery/thg_galleries/database_item.php?itemId=objects;BAR;it;Mus12_D;39;it&id=theatre

Compilato da: Marta Forlai

Numero di lavoro di MWNF: IT2 43